top of page

Chi sono?

_DSC2285 2.jpg

Personal & Group Trainer certificata

Cecilia nasce e vive a Verona, ama la sua città ma ha lasciato un pezzo di cuore a New York.

 

È laureata in Economia e Management delle Imprese di Servizi, ma la passione innata che ha da sempre per lo sport e l’attività fisica è stata piu forte di tutto.

 

Lascia un lavoro sicuro, con un buon stipendio, per ciò che la fa svegliare felice: LO SPORT, allenare se stessa ed educare gli altri al movimento.

​

Ha conseguito i diplomi di: Fitness Group (2015), Allenamento in gravidanza e post parto (2016),  Tecnico specializzato in teoria e Tecnica dell’allenamento (2016), Allenamento al femminile (2016), Personal Trainer (2017), Istruttore di Pilates (2018) tutti con la Federazione Italiana Fitness e Istruttore di Gym Boxe (2018, con la Federazione Italiana Pugilato).

​

Aggiornamenti :

  • Webinar “Il piede dello sportivo” a cura di Viviana Fabozzi - tramite Federazione Italiana Fitness - febbraio 2023

  • Webinar “Aumento della forza massimale e salute degli over 60” a cura di Luca Dalseno - tramite Federazione Italiana Fitness - maggio 2023

  • Webinar “Yoga e mal di schiena” a cura di Rita Babini - tramite Federazione Italiana Fitness - settembre 2023

​

Si è occupata del warm up collettivo prima di diverse gare sportive, come la StraVerona.

E’ stata per diversi anni Nike Ambassador presso Nike Italia ed attualmente è Nike Training Club Trainer.

​

Tiene rubriche di fitness e wellness all’interno di riviste sportive ed è stata Mentor per la sezione Fitness di Donna Moderna (DMNow).

​

E con estremo orgoglio è Fitness Ambassador per POLAR ITALIA dal 2019 ad oggi.

My Vision

Sono un'Allenatrice, ma sono anche e soprattutto un'Educatrice: 

Lo Sport è parte integrante della mia esistenza, sin da piccola.

Fa parte della mia quotidianità in modo naturale. 

E' uno strumento che aiuta a trovare il proprio equilibrio, che ci mette di fronte a noi stessi, che ci fa superare i nostri limiti.

Oltre ad un secondario beneficio estetico, è in primis uno strumento che ci aiuta a stare bene con noi stessi, a scaricare lo stress e liberare la mente, e grazie al quale migliora inevitabilmente anche la nostra salute.  

​

Lo Sport è unione, connessione e condivisione.

Ma per trarne i migliori benefici, lo Sport deve essere anche costanza, dedizione, passione e pazienza.

A volte ci si avvicina allo Sport alla ricerca di un equilibrio, ma sappiate che lo Sport ci può regalare tutto questo e molto altro ancora.

​

Per cui, oltre ad insegnare un'esecuzione corretta degli esercizi, educo le persone ad imparare a volersi bene, e a scegliersi, ogni giorno.

​

L’attività sportiva ha tantissime forme, ciascuno deve trovare quella piu’ idonea a se, che meglio si allinea ai propri obiettivi, desideri, ma anche al proprio stile di vita e tempo a disposizione, fattori da non sottovalutare mai.

 

Non è sempre facile mantenere alta la motivazione che ci porta ad essere costanti nel nostro percorso, ecco perchè penso che affrontarlo insieme a qualcuno di cui ci fidiamo, che ci stimola costantemente, sia un ottimo modo per non mollare. Questo vale sia per i percorsi individuali, ma anche per i corsi di gruppo in palestra e le Classi Online collettive: sapere di avere un gruppo (anche se distante) che condivide gli stessi allenamenti e con il quale ci possiamo confrontare ci da la forza e la grinta per affrontare le sfide e la fatica con piu leggerezza. 

Il mio manifesto.

Un corpo allenato è un investimento sul nostro futuro. Ti pare poco?

 

Il movimento PREVIENE.

Il movimento GUARISCE.

 

Con “corpo allenato” non intendo un corpo sul palco di una bikini fitness competition. Anche quello può essere uno dei tanti obiettivi per cui allenarsi: non il mio preferito, ad ogni modo.

 

Intendo un corpo attivo, un corpo mobile, un corpo resistente.

E un corpo così, non viene definito banalmente da addominali squartati o glutei alti.

 

Intendo un cuore forte, un apparato circolatorio ben stimolato, una buona resistenza polmonare;

Intendo saper controllare il proprio equilibrio, avere una buona capacità coordinativa; Intendo un corpo su cui possiamo fare affidamento ogni giorno.

 

Non c’è una disciplina assolutamente migliore di un’altra, ma c’è ciò che è piu adatto a te, a seconda della stagione della vita in cui ti trovi (che comprende forze, energie, disponibilità di tempo e priorità che quindi variano negli anni, ecco perchè parlo di stagioni).

 

Può essere che per te sia adatto un mix di piu discipline (non pensare che due "antipodi" come per esempio la boxe e lo yoga non possano coesistere), o che ti possa trovare meglio in un corso collettivo, o che invece siano piu adatte delle sessioni di personal training. Questo lo puoi capire solo provando, e ascoltando ciò di cui ha più bisogno il tuo corpo e capendo ciò che lo fa stare meglio.

 

Il movimento (se inserito come abitudine nelle nostre settimane) riduce e previene moltissime malattie cardiovascolari e tumorali, ha effetti positivi sul sonno, sul mantenimento del peso corporeo, sulle funzioni cognitive, sulla salute mentale, sulla salute delle ossa, sulla gestione dello stress

Il movimento per le donne nel percorso della gravidanza, nel parto e nel post parto influisce sul proprio benessere e su quello del/lla bambin*.

Il movimento in età avanzata continua a tenere attivo anche il cervello il quale se non viene adeguatamente stimolato piano a piano si “spegne” insieme al corpo, limitando e riducendo di molto le sue funzioni e rendendo l’individuo sempre meno autonomo.

 

Ecco perchè in tutti gli allenamenti (collettivi o individuali) che propongo (ovviamente ciascuno adeguato al livello e all’obiettivo) mi occupo di proporre:

  • diversi tipi di attività quindi diversi stimoli(dagli esercizi con dei sovraccarichi, a quelli a corpo libero, dallo yoga alla boxe, dalle attività posturali al controllo el respiro). 

  • già in età giovanile esercizi di coordinazione, propiocezione ed equilibrio (ancor piu, man mano che si avanza con l’età)

  • Una visione globale e ampia del benessere che va dalla gratitudine quotidiana, dalle piccole scelte che ogni giorno possiamo fare per volerci un po’ più bene, da un’alimentazione equilibrata che supporta le nostre giornate e i nostri obiettivi, dal ritagliarsi del tempo per se, dall’apprezzare e ricercare il riposo e il recupero, dal comprendere che un allenamento saltato non ci fa diventare persone peggiori, anzi a volte è proprio ciò di cui il nostro corpo ha piu bisogno  (ma noi Wonder Woman ci ostiniamo a non ascoltarlo).

​

Sicuramente il MOVIMENTO dona anche molti benefici estetici, ma preferisco sottolineare l’importanza di quelli piu profondi, piu interni, piu funzionali che sono maggiormente duraturi, rispetto ai primi che subiscono piu facilmente oscillazioni.

 

Questo è il mio manifesto.

Questo è il mio credo.

E ogni giorno opero in questa direzione per me medesima, ma anche per tutte le persone che si allenano con me.

 

Io ho già incorporato il MOVIMENTO nella mia Vita 🌈

A te quali altre ragioni servono?

Video - consigli

Di seguito potrai vedere alcuni video consigli che ho realizzato sull'attività sportiva che spero potranno tornarti utili..

Per aprirli, clicca sull'immagine che piu ti interessa, si aprirà una nuova pagina.

Questi video sono pillole, li puoi guardare mentre fai colazione o sorseggi un caffè.

Ulteriori consigli..

                  Per allenarti ti serve una sferzata di energia?! Prova le playlist pubbliche che trovi sul mio profilo di Spotify : troverai sia playlist per la fase centrale del tuo allenamento/corsa, che playlist dedicate alla fase di cool down, sessioni di stretching/yoga/pilates. 

SKILLY_LR-9474.jpg
bottom of page